Il Consorzio
Componenti pubblici e privari del consorzio

Il Capofila

60th_homepage_10

ITALCONSULT

fondata a Roma nel 1957, è la prima società di ingegneria indipendente in Italia per fatturato, oltre € 123 milioni, presente in quattro continenti e uffici in oltre 15 Paesi, con 1300 dipendenti. Collocata al 71° posto a livello mondiale nella classifica internazionale 2019 ENR – Top 225 International Design Firms opera nel settore dell’ingegneria da oltre sessant’anni, ed è caratterizzata da un approccio multidisciplinare e da una visione multiculturale che, integrati, permettono di fornire ai Clienti, pubblici e privati, in Italia ed all’estero, le soluzioni più efficaci ed efficienti per perseguire gli obiettivi, prevenendo il manifestarsi di eventuali criticità sia di natura tecnica che economica. Italconsult negli ultimi anni ha fatto acquisizioni strategiche in Italia e negli Stati Uniti che hanno permesso di completare il ventaglio di expertise offerte con un’ampia e consolidata specializzazione nel settore del Project Management, Engineering e Consulenze specialistiche. In particolare nel campo dell’edilizia civile, strutture universitarie e ospedaliere, complessi residenziali, commerciali e produttivi, e in quello delle infrastrutture per la mobilità, negli ultimi anni Italconsult è stata attrice principale dell’infrastrutturazione del Paese. Italconsult ha una collaborazione pluriennale con le maggiori Università italiane in particolare con La Sapienza di Roma, Roma tre, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, che ha coinvolto per portare a termine progetti all’avanguardia nel campo delle infrastrutture e dell'ingegneria civile.

Private Partnership

idcert_logo_sito_bianco

IDCERT

è una start-up innovativa specializzata in alta informatica, ricerca e sviluppo che ha come obiettivo quello di sostenere e promuovere le tecnologie avanzate e abilitanti, nello specifico: Intelligenza Artificiale (AI) e Sicurezza Informatica (CS), Big data, Cultura digitale e Competenze digitali specialistiche users e avanzate. Nell’ambito dell’attività di ricerca sviluppata all’interno dell’azienda, ​idcert ha creato SW con codice proprietario, dalle infinite applicazioni, dotati di particolari caratteristiche quali il riconoscimento biometrico live, applicazioni iOS e Android, notifiche basate su intelligenza artificiale e strutturato secondo i massimi standard di sicurezza informatica (ISO 9001 - 27001 – 27018 – 27017), utilizzando, altresì collegamenti API terzi integrati come SPID. Nell’ambito delle sue attività, inoltre, la Società ha ottenuto l’accreditamento al “The digital skills and jobs coalition” come membro al fine di diminuire il gap dell’alfabetizzazione digitale in Europa. I suoi Servizi sono strutturati interamente su AWS utilizzando i nuovi prodotti dei web services Amazon. Degna di nota è la piattaforma per l’ottenimento delle certificazioni delle competenze informatiche strutturate su iframework europei (Digcomp2.1ee-CF) che, in data 25 Giugno 2020, ha ottenuto da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca il riconoscimento.

Public Partnership

polimi_logo_sito_bianco

IDCERT

è un’istituzione scientifica impegnata nella ricerca, nella formazione e nel trasferimento tecnologico in informatica, elettronica, automatica, telecomunicazioni e bioingegneria. Ha una tradizione di collaborazione con imprese, sia di grandi che di medie dimensioni, con un focus sulle imprese utenti della tecnologia, con l’obiettivo di progettare soluzioni che siano efficaci e che permettano alle imprese di portare a termine con successo progetti di innovazione senza barriere né tecniche, né economiche. In questo ambito, il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria ha una vasta esperienza progettuale, una partecipazione di primo piano in numerose iniziative nazionali e europee, nonché un posizionamento scientifico di rilievo internazionale. La ricerca applicata nel settore informatico riguarda la progettazione di sistemi flessibili in grado di gestire grandi moli di dati, in diversi contesti applicativi. Il Dipartimento ha sviluppato competenze di progettazione e sviluppo di sistemi scalabili, tramite tecniche di gestione dei big data basate su hyperscaling, sia on premises, sia in cloud, con uno sfruttamento molto efficiente della capacità di calcolo.

sapienza_logo_sito_bianco

Università di Roma Sapienza

è il centro di ricerca e servizi per la Tecnologie della Sostenibilità, con propria sede presso il Campus di Sapienza di Latina. CERSITES è un centro interdipartimentale che coordina, combinandole, attività di ricerca nelle aree di interesse di competenza delle seguenti aree Ingegneria dell’Ambiente, Industriale e dell’Informazione, oltre a quelle proprie degli ambiti delle Scienze Economiche e Mediche. Ha esperienza nella gestione di progetti europei ed internazionali. Grazie alle sue competenze interdisciplinari il Ce.R.S.I.Te.S. ha maturato esperienze su progetti (nazionali, europei ed internazionali) sui temi della sostenibilità, dell’energia e dell’ambiente e delle tecnologie digitali.

Lo Statuto

Con la fondazione della società consortile ITALC TECH HUB si intende costituito l'European Digital Innovation HUB di cui agli esiti della procedura di selezione effettuata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Università e ricerca, Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e European Commision a valle dei decreti Nazionali ed Europei.

Scopri lo statutoScopri il Company Profile